CHIUDI
CHIUDI

20.02.2019

Convegno sul gen. Papa Un eroe da ricordare

Al generale Achille Papa, comandante della brigata Liguria, medaglia d’oro al valor militare e d’argento per la difesa del Pasubio, sarà dedicato venerdì, alle 20, al teatro San Sebastiano, un convegno organizzato dal Comune di Valli e dall’associazione culturale “Fortemaso” con la collaborazione del museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza. A tracciare la figura umana e professionale del generale Papa, militare tutto d’un pezzo e fedele all’obbligo di essere sempre in prima linea con i suoi soldati, sarà il generale C.A. Amedeo Sperotto. Toccherà poi a Mauro Passarin , direttore del museo e attento conoscitore degli avvenimenti della Grande Guerra sulle Prealpi Vicentine, parlare del valore storico della donazione Papa consegnata recentemente al museo e presentare per la prima volta alcune immagini d’epoca riguardanti le attività del generale Papa sulle nostre montagne negli anni 1916 -17. Infine lo scrittore Bepi Magrin, tenente colonnello in congedo, illustrerà l’anno di guerra passato in Pasubio da Achille Papa, al quale è intitolato l’attuale rifugio e la 31a galleria dell’omonima strada. Coordina Marco Gianesini dell’associazione “Fortemaso”. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.D.R.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1