CHIUDI
CHIUDI

07.02.2019

Il giro lento di Malaguti a caccia di storie

Questa sera alle 21, la biblioteca civica di Villa Clementi sarà la cornice dell’incontro tra autore e maladensi; Paolo Malaguti presenterà infatti il suo ultimo libro, “Lungo la Pedemontana. In giro lento tra storia, paesaggio vento e fantasie”, pubblicato nel 2018. Lo scrittore in questo lavoro ripercorre la storia della Superstrada pedemontana veneta, dagli anni ’60 fino ad oggi, e lo fa attraversando in bicicletta il tratto di strada che da Montecchio Maggiore arriva fino a Spresiano. Malaguti nel suo libro fa emergere il contrasto e la contrapposizione tra un territorio legato alle proprie tradizioni e ricco di storia, con case di contadini e ville palladiane, e il Veneto industrializzato, con capannoni, sviluppo e cementificazione. Due anime forti e ben presenti, che si scontrano e si sovrastano, salvo poi concedersi un reciproco spazio . L’autore, Paolo Malaguti, è nato a Monselice, docente di lettere tra Treviso e Vicenza, quest’anno partecipa al concorso letterario per il Premio Strega, assegnato dal 1947, con lo scritto “La reliquia di Costantinopoli”, avendo all’attivo già quattro pubblicazioni. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

G.DIR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1