CHIUDI
CHIUDI

12.02.2019

Foibe ed esodo La conferenza nella sera di S.Valentino

Quando San Valentino diventa un’occasione per ricordare. Probabilmente, è solo una questione di date e disponibilità, ma per una curiosa coincidenza, ad Isola Vicentina, il “Giorno di ricordo” si celebrerà proprio giovedì sera quando in molti saranno impegnati a celebrare l’amore ed il suo patrono. L’appuntamento con la testimonianza di Coriolano Fagarazzi, presidente del comitato provinciale vicentino dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, esuli istriani, fiumani e dalmati, è alle 20.30 nella sala polivalente in stradella del Municipio. Fagarazzi è anche consigliere nazionale del sodalizio. Il titolo eloquente scelto per inquadrare la serata è “Foibe ed esodo: una pagina di storia italiana strappata e nascosta”. L’incontro è organizzato dal comune di Isola proprio con la collaborazione dell’Anvgd che, dalla fondazione nel 1947, è la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani fuggiti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della seconda Guerra mondiale sotto la spinta delle milizie dell’allora Jugoslavia e lo spettro delle foibe, con l’esodo di 350 mila persone e migliaia di vittime. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

K.Z.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1