CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

04.10.2017

Controlli sull’acqua
di asili e scuole
«È libera dai Pfas»

Il sindaco Marilisa Munari
Il sindaco Marilisa Munari

Bambini e ragazzi di Sovizzo bevono acqua libera dai pfas. Nessuna contaminazione da perfluoro alchilici nell’acqua che esce dal rubinetto di casa e delle scuole. Ad affermarlo sono le analisi effettuate dai tecnici di Acque Vicentine nell’ambito dell’ultimo ciclo di controlli sulla rete idrica del territorio. Su precisa richiesta del Comune, la società fornitrice ha anche eseguito delle analisi specifiche sull’acqua distribuita negli istituti scolastici. In particolare sono stati analizzati dei campioni prelevati alla scuola primaria Rodari, nelle materne Curti e Corà e nel comprensivo Moro. I risultati non hanno messo in luce alcuna irregolarità rispetto ai valori di riferimento, certificando la sicurezza degli impianti che servono gli istituti scolastici sovizzesi. Sicurezza, come evidenzia il primo cittadino Marilisa Munari, che riguarda tutto il territorio di Sovizzo, servito dallo stesso acquedotto che rifornisce la città di Vicenza. L’acqua proviene dal serbatoio di Monte Crocetta che alimenta anche gli acquedotti di Gambugliano, Monteviale, Creazzo, Altavilla e Arcugnano. «Possiamo tranquillizzare i cittadini sulla sicurezza della rete idrica comunale - commenta il sindaco Munari -. Questo controllo riprova quanto abbiamo sempre sostenuto». Munari pone però l’accento sull’inquinamento della falda. «È un problema serio - conclude - per il quale siamo sempre attivi per tutelare i cittadini e ottenere la punizione di chi ha provocato il disastro».

Antonella Fadda
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Si va verso la fusione di Sovizzo e Gambugliano per farne un Comune unico. Sei d'accordo?
ok