CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

25.10.2017

Pronte a asportare
il seno per evitare
il rischio tumori

Nel 2013 Angelina Jolie si è sottoposta a mastectomia preventiva
Nel 2013 Angelina Jolie si è sottoposta a mastectomia preventiva

MONTECCHIO MAGGIORE. Giovani si sottopongono all'asportazione di entrambi i seni per evitare il rischio di tumori. Il dott. Graziano Meneghini, direttore della Breast Unit di Montecchio Maggiore all’interno del quale opera il Centro Donna dell’Ulss 8 Berica, rivela quello che sta diventando un altro ambito della sua attività globale sul fronte della lotta al tumore. Tante le ragazze, soprattutto di 26-27 anni, tutte sotto i 30, che telefonano al Centro Donna di Montecchio Maggiore per chiedere una doppia mastectomia preventiva, cioè l’asportazione di entrambe le mammelle, per evitare il rischio di un tumore al seno e alle ovaie. Dopo aver fatto il test, perché in famiglia ci sono stati casi di tumore, hanno scoperto di essere portatrici dei geni mutati Brca1 e Brca2, una specie di bomba ad orologeria che aumenta le probabilità di sviluppare un cancro, appunto, al seno e alle ovaie, che il rischio di ammalarsi è molto alto, e davanti a un futuro incerto e a una prospettiva drammatica, hanno deciso di imitare Angelina Jolie, l’attrice premio Oscar di Hollywood, che ha fatto questa scelta radicale pensando alla malattia che aveva ucciso a 56 anni la madre. 

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1