CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

01.09.2017

Fiera del Soco, ritorna la grande boxe

Il campione Luca Rigoldi combatterà alla Fiera del Soco. ARCHIVIO
Il campione Luca Rigoldi combatterà alla Fiera del Soco. ARCHIVIO

GRISIGNANO. Nel vicentino, inizio settembre vuol dire anche “Fiera del Soco”. Comincia dunque il conto alla rovescia per l’edizione 2017 della manifestazione fieristica più antica e conosciuta del territorio berico e veneto, prevista a Grisignano di Zocco da venerdì 8 fino a giovedì 14 settembre. Ospite dell’evento, quest’anno, secondo il progetto di marketing territoriale “Colli da Scoprire” iniziato nel 2014, il Comune di Recoaro Terme.

A fare gli onori di casa, nella sala consigliare, il sindaco Giovanni Ceola che, dopo aver ringraziato gli amministratori grisignanesi, ha stilato un primo bilancio della stagione estiva di Recoaro. «Questa per noi è stata una stagione turistica da incorniciare - ha commentato il primo cittadino -, siamo quindi molto felici di partecipare all’Antica Fiera del Soco all’interno di questo progetto di marketing territoriale». Parole ribadite da Massimiliano Dal Lago, assessore al commercio: «Porteremo in fiera le nostre eccellenze e i nostri prodotti tipici, come le marmellate o gli gnocchi con la Fioretta. Non mancherà poi una serata dedicata alle nostre terme, finalmente in crescita dopo anni di declino». Soddisfatto anche Renzo Lotto, sindaco di Grisignano.

«Queste sinergie servono a far crescere i territori vicino al nostro. La fiera, che attira circa 800 mila visitatori all’anno, non deve essere solo un luogo per gli scambi commerciali, ma anche una vetrina per le realtà del territorio vicentino e non».

Ricchissimo come sempre il programma degli eventi previsti durante i canonici sette giorni di fiera, come spiegato da Marco Casarotto, amministratore unico della società “Antica Fiera del Soco Srl”: «Quest’anno riporteremo la boxe in fiera, dopo quasi un ventennio di assenza - le sue parole -. Migliaia di persone negli anni passati seguivano gli incontri di pugilato organizzati durante la Fiera del Soco, poi purtroppo l’interesse è scemato con il passare del tempo. Oggi, però, abbiamo un campione supergallo dell’Unione europea vicentino, Luca Rigoldi, che combatterà sabato 9 sul ring nell’Area Oro». Ospite speciale della serata, Giovanni “Nino” Benvenuti, leggenda vivente del pugilato italiano e mondiale. «Benvenuti era stato annunciato come ospite durante l’edizione del 1967 della Fiera del Soco - continua Casarotto -, anche se alla fine non se ne fece niente. Per questo per noi è un orgoglio poter dire che il grande Benvenuti sarà nostro ospite cinquant’anni dopo».

Tra le novità di quest’edizione, il Martedì in Rosa, previsto per il 13 settembre, dedicato interamente all’universo femminile, e l’allestimento della nuova area medievale “Lo Borgo de Lo Soco”. Confermati poi i numeri degli scorsi anni, con le oltre 500 bancarelle del mercato all’aperto e con 150 ditte presenti alla Mostra espositiva. «Abbiamo anche potenziato i servizi - conclude Casarotto -, ci saranno più parcheggi per i disabili, oltre ad un nuovo bici park custodito».

Marco Marini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1