CHIUDI
CHIUDI

09.09.2016

Fiera del Soco
L'attesa è finita
7 giorni di eventi

L'attesa è finita. Dopo mesi di preparativi e di tanto lavoro da parte dei numerosi volontari ed organizzatori, a Grisignano di Zocco torna l'appuntamento con l'Antica Fiera del Soco. Anche se l'inaugurazione ufficiale è prevista per domani pomeriggio alle 16,30, nell'area So...Country in via Pavese per il consueto taglio del nastro, l'inizio della più antica manifestazione fieristica del Veneto avverrà di fatto oggi alle 18, con l'apertura del mercato, della mostra espositiva, del Luna park e dei tradizionali stand gastronomici.

Sette giorni di eventi, iniziative e curiosità che, come ogni anno, rivoluzioneranno la viabilità del paese. Durante la Fiera, infatti, per chi arriverà da Vicenza, la strada statale resterà aperta fino a pochi metri dopo il municipio di Grisignano, con svolta obbligatoria a destra verso Montegalda. Chi arriverà da Camisano, invece, dovrà fermarsi all'altezza di via De Gasperi. Situazione diversa per chi proviene da Padova: sarà percorribile infatti tutta via Roma, fino alla rotatoria del centro, dove sarà obbligatoria la svolta a destra lungo via Serenissima. Lungo la strada che collega Montegalda a Grisignano, il traffico verrà bloccato invece all'altezza di via dei Pioppi. Sette i parcheggi a disposizione: tra i più grandi, quello situato in via Kennedy, gestito dalla Polisportiva del paese, quello posizionato lungo la strada statale, gestito invece dall'associazione grisignanese l'Aquilone, e quello situato di fianco al casello autostradale, la cui gestione è affidata ai volontari della parrocchia.

Non mancheranno poi i parcheggi per disabili, in via Bedinella, in via Aceri e di fronte all'area Luna Park, oltre a due punti di primo soccorso, uno in via Fanti d'Italia e l'altro posizionato di fronte al municipio.

Se da un lato la Fiera del Soco è da sempre famosa per i suoi classici stand gastronomici, le folcloristiche "baracche", quest'anno la cucina sarà ancora più protagonista, con la presenza di alcuni chef di fama nazionale che faranno dell'alta cucina il punto di riferimento dell'edizione 2016 della manifestazione fieristica. Il primo a "scaldare i fornelli" sarà Alberto Galetto, specialista nello show cooking, che oggi alle 21, nell'area mostra espositiva, mischierà il mondo del teatro con quello della cucina, dando vita allo spettacolo "Teatro in tavola - I Colli all'improvviso". Domani, sempre alle 21, sul palco spettacoli dell'area oro, toccherà invece al celebre chef Alessandro Borghese, uno degli ospiti più attesi della fiera, dare un saggio della sua bravura durante l'evento "Il BBQ Weber sui Colli", in cui valorizzerà al meglio ricette e prodotti tipici del nostro territorio. Ultima vip dei fornelli, Erica Liverani, vincitrice della quinta edizione di Masterchef Italia, che assieme ai vicentini Devid Formaggio e Roberto Donà, si occuperà del menù della Cena di Gala dei Colli e del Delta, prevista mercoledì alle 20, nell'area So...Country. Per la preparazione dei loro piatti, gli chef utilizzeranno solo prodotti tipici dei Colli Berici ed Euganei e del Delta del Po, tutte realtà venete fortemente legate alla Fiera del Soco.

Tra i numerosi eventi previsti nel ricco programma della fiera, spicca la finale regionale di Miss Blumare prevista per domenica, dove a salire sul palco dell'area oro alle 20 e 30, oltre alle miss, ci saranno Paola Di Benedetto, la bellissima vicentina ex "Madre Natura" del programma Ciao Darwin, presente anche oggi alle 21 sempre nell'area oro, Diana Del Bufalo, direttamente dal programma Colorado, e l'attrice pianista Claudia Campolongo.

Marco Marini
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1