CHIUDI
CHIUDI

22.11.2018

Cambiamenti del clima e archeologia

Il ritiro dei ghiacciai è un preoccupante fenomeno che porterà disastrose conseguenze per l’ambiente, ma allo stesso tempo apre la strada all’archeologia glaciale. Una disciplina di ricerca storica che verrà analizzata dal geologo, docente e scrittore di natura e montagna Gianni Boschis domani, alle 20.45, al cinema teatro Busnelli, dove sarà proiettato il docufilm “B17 Mont Blanc – Missing aircraft in the glacier”. I cambiamenti climatici uniscono fatti apparentemente distanti nel tempo e nello spazio. Sul versante sud delle Alpi, hanno causato una perdita di circa il 33% per cento di estensione dei ghiacciai, riducendoli ad una superficie pari al lago di Garda. Una tendenza in accentuazione che ha favorito il boom dell’archeologia glaciale. Serata a cura della sezione di Dueville del Cai con Dedalofurioso e Comune. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.BI.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1