CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.05.2018

Al parco rivivono
rituali e tradizioni
degli antichi veneti

Combattimenti rituali, talismani con incisioni in venetico e tradizioni antiche di 2500 anni: sabato il parco Le Sorgenti del Bacchiglione di Dueville si è trasformato, davanti a un pubblico di 200 persone, in un insediamento degli antichi veneti per la manifestazione “Venetkens” organizzata dall’associazione Le Boje. L’area verde ha accolto una cinquantina di figuranti. «Nei laboratori proposti i partecipanti hanno assistito a dimostrazioni della lavorazione di feltro e filati, di piastrine in rame e boccali in cotto», spiega il presidente delle Boje, Mauro Varo. «Nel pomeriggio, invece, con “La festa degli Hastati” è stata presentata una ricostruzione dei rituali di passaggio all’età adulta». Tra leggende e tradizioni, la manifestazione è continuata fino alle 20. «Siamo nati lo scorso settembre: siamo soddisfatti di come sta rispondendo il paese - conclude Varo - proporremo serate culturali dedicate alla storia del Veneto». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

MA.BI.
Correlati

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1