CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

25.10.2017

Concerto
e messa
per l’organo
restaurato

Appuntamento venerdì , alle 20 e 30 con una serata dedicata all’organo della chiesa camisanese, recentemente rimesso a nuovo dall’organaro Alessio Lucato. Costruito nel 1929 da Beniamino Zarantonello, su progetto di monsignor Ernesto Dalla Libera e Oreste Ravanello, e inaugurato lo stesso anno durante il primo concerto di Sandro Dalla Libera, lo strumento si trova in una pregiata cantoria, con 39 registri distribuiti su due tastiere e pedaliera, per un totale di 2 mila e 170 canne. Rimasto inutilizzato per circa tre anni, a causa delle sue pessime condizioni, dovute al logorio del tempo, l’organo è stato restaurato per un lavoro durato due anni e costato 70 mila euro.

Durante la serata, dopo la benedizione del parroco don Claudio Zilio, è previsto l’intervento della corale “Perosi”, diretta da Luciano Ferrari, e del coro delle voci bianche “Usignoli”. Seguirà poi una spiegazione sul lavoro di restauro da parte di monsignor Francesco Gasparini, direttore dell’ufficio Beni culturali della Diocesi. A chiudere l’evento, il concerto d’organo di Attilio Campesato. M.M.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1