CHIUDI
CHIUDI

18.01.2019

“Un treno per la storia” in piazzetta

“Un Treno per la Storia: La Grande Guerra in Valsugana” è un documentario storico-divulgativo sui principali eventi legati alla Grande Guerra, in un territorio che dalle pendici del Grappa, attraverso il Canale di Brenta, risale fino a Trento, la Valsugana. Tra il 1910 e il 1918, la Valle che al tempo nasceva in Italia e finiva in Austria conobbe una straordinaria accelerazione storica e sociale, dovuta allʼarrivo del treno nel 1910 e, pochi anni dopo, allo scoppio della “Guerra Granda”. Il treno e le storie ad esso legate, dalla costruzione della linea fino alla sua militarizzazione e al profugato in quel particolare periodo tra il 1915 e il 1918, costruiscono la trama del documentario, con la regia di Pai Dusi. Un libro di racconti, con storie ispirate alle ricerche fatte nel corso del progetto, a cura della giornalista Anna Trevisan, accompagna il film, attraverso racconti e interviste a storici, esperti di storia ferroviaria e del territorio. La presentazione del documentario sarà oggi, in piazzetta Brotto , a Valstagna, a partire dalle 20.30.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1