CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

28.03.2017

Rimessa a nuovo
torna a Primolano
la vaporiera storica

La locomotiva a vapore 880 001 durante un test dopo il restauro
La locomotiva a vapore 880 001 durante un test dopo il restauro

Oggi la vaporiera 880 001 rientrerà alla Rimessa di Primolano, dopo la revisione generale effettuata dall’officina Lucato Termica di Castelletto Monferrato. Il transito del convoglio eccezionale a Bassano, in viale delle Fosse, è previsto, salvo imprevisti, tra le 10,15 e le 11. Inviata in Piemonte nel novembre 2014, la centenaria locomotiva, costruita dalle officine Breda nel 1916, è stata sottoposta a una completa revisione della caldaia e delle parti meccaniche oltre alla ricostruzione o sostituzione di pezzi ammalorati o non più funzionanti. La locomotiva sarà la titolare del Treno turistico della Valsugana/Valbrenta, svolgendo i suoi servizi da Primolano verso Bassano e verso Pergine.Nei prossimi mesi la locomotiva effettuerà le corse prova per la messa a punto e la messa in servizio. Il treno sarà composto dalla locomotiva e da due carrozze d’epoca (anni ’30 e anni ’50), già delle FS; inoltre vi sarà la possibilità di agganciare uno o due carri merci atti al trasporto delle biciclette per i cicloturisti che percorrono la ciclabile del Brenta. F.C.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1