CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

18.07.2018

Palio delle zattere Stasera si decide la griglia di partenza

Il taglio del tronco, una delle due gare di stasera
Il taglio del tronco, una delle due gare di stasera

Dopo il rinvio per il maltempo, stasera a Valstagna va in scena l’“anteprima” del Palio delle zattere, prova valida per la composizione della griglia di partenza. È l’antipasto, sempre spettacolare, della tradizionale sfida degli zattieri sul Brenta, tra gli eventi principe dell’estate in Valbrenta. La cena fra le contrade che fa da preludio alle gare per la composizione della griglia di partenza si è già svolta sabato scorso, quando il maltempo ha però costretto gli organizzatori a modificare il programma. Oggi, quindi, spazio solo alle due gare. Gli impavidi contradaioli di Oliero, Costa, Torre, San Marco, Fontoli, San Gaetano, Sasso Stefani-Giara Modon, Londa e Costa Collicello, si sfideranno in piazza San Marco nel traino della slitta che dovrà stabilire la posizione della linea di bandiera issata sul filo che attraversa il Brenta e nella sfida del taglio del tronco, dove si decideranno le posizioni della griglia di partenza. Un vero e proprio assaggio del Palio, quindi, che di fatto però potrebbe determinare vantaggi fondamentali per le contrade che si sfideranno domenica. Le gare, come detto, partiranno alle 21 nella consueta cornice di tifo da parte dei valstagnesi. In caso di maltempo le due gare si svolgeranno invece al coperto, all’interno dell’ex rondellificio. Il trentaduesimo Palio delle Zattere, domenica, scatterà alle 14 con la sfilata delle contrade e le rievocazioni in attesa del via alle zattere in acqua. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1