CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.06.2018

Etra inaugura il nuovo serbatoio a Oliero

Domani a Valstagna saranno ufficialmente inaugurati i lavori che hanno permesso di realizzare un nuovo serbatoio nella centrale idrica di Oliero, oltre a un collegamento e a altre opere accessorie. A margine dell’evento, il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Andrea Levorato, illustrerà i dettagli dell’opera. Tra gli impianti a salto unico, quello costruito a Oliero è il secondo per grandezza in tutta Europa: le acque di risorgiva che emergono alle grotte vengono pompate verso l’alto fino alla stazione di raccolta situata sul Col d'Astiago, in comune di Valstagna, a 1.241 metri di altitudine. La centrale di pompaggio è attivata da motori da 2.500 hp (1.86 megawatt), una potenza straordinaria che permette di superare il dislivello di circa millecento metri. L’avveniristica centrale di Oliero serve tutte le utenze dei Comuni dell’Altopiano di Asiago, nel caso in cui le sorgenti in quota non riescano a far fronte alla richiesta di acqua. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1