CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

15.03.2017

Costruire
muretti a secco
con l’agrario
Parolini

Un corso in Valbrenta insegna a ricostruire i muri in pietra a secco dei terrazzamenti

Ogni sabato mattina dal 18 marzo all’8 aprile si terrà in Valbrenta il "Corso di formazione per la costruzione di muri a secco”, volto a fornire le conoscenze necessarie a riparare queste strutture, che costituiscono un patrimonio del territorio della valle, ma possono diventare motivo di rischio in seguito all’abbandono. L’obiettivo è anche quello di contribuire a tramandare le conoscenze tecniche legate al patrimonio territoriale della valle. Il corso comprende due lezioni teoriche, in programma sabato e il 25 marzo all’istituto agrario “Parolini”, con argomenti quali le normative, la sicurezza sul lavoro, il dimensionamento e le tecniche costruttive. A queste seguiranno due lezioni pratiche in cantiere (1 e 8 aprile, solo su iscrizione) dove alcuni maestri artigiani della pietra accompagneranno i partecipanti nella ricostruzione di muri a secco, uno presso Valstagna e l’altro a San Nazario. Per informazioni e iscrizioni: Istituto Agrario “A.Parolini”, prof. Ivan Negrello, e-mail: ivan27@libero.it. Il corso è organizzato dall’Istituto Parolini insieme al Comitato "Adotta un terrazzamento", col patrocinio dell’Unione Montana Valbrenta e della Accademia della Montagna del Trentino.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1