CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

11.05.2018

A Primolano Porte aperte alla Rimessa locomotiva

Domenica avrà luogo la seconda delle sei ”Giornate porte aperte 2018” alla Rimessa locomotive della stazione di Primolano, dalle 9 alle 17, nell'ambito della manifestazione nazionale “Primavera della Mobilità Dolce” organizzata da A.mo.do. (Alleanza per la Mobilità). All'interno dell'area ferroviaria destinata ad utilizzo museale i volontari di Società Veneta Ferrovie illustreranno i lavori di ripristino della Rimessa Locomotive e i futuri programmi; saranno inoltre visitabili i rotabili restaurati ovvero la locomotiva 880 001 del 1916 e le due carrozze storiche. Si potranno anche vedere i due carri merci restaurati tra cui un raro carro a sagoma inglese, utilizzato per molti anni per il trasporto di alimentari tra l'Italia e la Gran Bretagna. Inoltre saranno esposti gli ultimi due rotabili arrivati a Primolano nella seconda metà di aprile: il carro E a sponde alte già della Società Veneta (Direzione Bologna) e la DE 424-04, ultima locomotiva Diesel del 1957 appartenente al gruppo delle tre che erano in carico alla Direzione Piove di Sacco (Linea Adria–Mestre). Inoltre sarà possibile vedere lo stato di avanzamento dei lavori di ripristino funzionale della locomotiva da manovra “L914 Sogliola” il cui motore Diesel e il cambio, completamente revisionati, sono stati rimontati sul telaio a fine aprile. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1