CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

26.09.2017

“Mangialibri” premia
i baby superlettori

Il sindaco Martini con i bambini delle elementari del paese
Il sindaco Martini con i bambini delle elementari del paese

"Mangialibri": è la denominazione del concorso che il Comune di Rossano ha organizzato per avviare alla lettura gli alunni delle due scuole elementari che fanno capo all'istituto comprensivo Rodari. All'iniziativa, partita dopo la conclusione dello scorso anno scolastico e che si è conclusa pochi giorni fa, hanno aderito circa 90 ragazzini. Al momento della restituzione dei volumi è stato proposto ai partecipanti un questionario sul loro contenuto, per verificarne l'effettiva, avvenuta lettura. A tutti coloro, tra i piccoli studenti, che hanno letto come minimo quattro libri, circa 60, è stato consegnato un attestato di partecipazione. Ai tre alunni di ciascuna classe che anno "mangiato" il maggior numero di volumi, sono stati assegnati una coppa e il libro di favole "La baia dei cristalli", di Franco Marchiori, scrittore locale specializzato in storia ma che ha anche deciso di proporsi con un racconto per bambini con le illustrazione di Jessica Martinello. I primi classificati di ogni classe hanno anche l'opportunità di visitare a titolo gratuito, con i componenti della famiglia, il Muse di Trento. I secondi possono usufruire, gratuitamente, della guida per la visita al museo degli strumenti musicali di Rovereto. I premiati sono stati inoltre invitati a leggere alcuni brani ad altri bambini, venerdì alle 16,15, alla manifestazione regionale "Il Veneto che legge", sotto il portico di Villa Caffo."Mangialibri", attuato grazie alla volontà Helga Battaglin, consigliera comunale con delega alla prima infanzia, ha avuto successo grazie all'opera svolta, dalla responsabile della biblioteca Franca Lunardi con la collaborazione delle volontarie del servizio civile Melissa Ambroso ed Eleonora Rech. Questi i premiati. Prima: Virginia Serena, Esli Rira, Sofia Trentin, Edoardo Baggio. Seconda: Jacopo Zanchetta,Clara Bordin, Marco Reginato, Matteo Reginato. Terza: Giovanni Marchiori, Federico Pierobon, Nicolò Marchiori. Quarta: Altea Vasku, Cosmina Daria Ifrim, Ilary Trentin. Quinta: Giorgia Venzo, Agata Marchiori, Asia Bogo. Libri più "assaggiati": "Cleopatra e la regina del deserto" e "Il topo di città e il topo di campagna". Libri più graditi: "L'incredibile bimbo mangia libri" e "L'omino di panpepato". L.Z.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1