CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

12.10.2017

Un libro
sull’aviatore
Matteo Fabbian

Questa sera alle 20.30 nella sala mostre della Costenaro assicurazioni, in via Papa Pio X a San Giuseppe di Cassola, si terrà la presentazione del libro di Luigino Caliaro e Marco Rech “Matteo Fabbian - Un artigliere divenuto aviatore”. Saranno presenti gli autori.

Matteo Fabbian, nativo di Borso del Grappa, dopo aver partecipato alla guerra di Libia come artigliere, fu addestrato al volo di pilota d’aviazione e cadde in battaglia a 27 anni il 16 dicembre 1917, abbattuto da una squadriglia nemica.

A lui è dedicata una dettagliata mostra di fotografie e testimonianze che proprio la galleria Costenaro ospita fino al 29 ottobre e che successivamente si trasferirà a Nove per il mese di novembre e a Borso del Grappa da metà dicembre a tutto marzo 2018.

Il libro, ricco di immagini e testimonianze pazientemente raccolte per anni dagli autori, ripercorre la vita di Fabbian inquadrandola negli eventi di inizio Novecento in Italia, fino appunto al combattimento che gli fu fatale durante la Grande guerra. Di lui resta anche una lunga serie di lettere ai genitori, preziose e toccanti per la carica umana che ne traspare.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1