CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.01.2018

Le opere di Panzarini corrono sui furgoni delle grandi aziende

L’artista padovano a Romano con una delle sue creazioni
L’artista padovano a Romano con una delle sue creazioni

Trasforma camion e furgoni in opere d’arte… mobili, e ha scelto il Bassanese per le sue performance più recenti. È Emmanuele Panzarini, 33 anni, “visual artist” di Padova, che nelle sue installazioni manifesta particolare attenzione ai temi sociali e all’attualità. «Il lavoro che ha richiamato l’attenzione dei media nazionali – dice – è stato “Mare Nostrum” sul canale Ponterosso di Trieste. L’ho dedicato ai migranti e alle loro traversate». E dopo le installazioni “sociali”, il giovane Emmanuale ha dato fondo alla sua intraprendenza, prendendo contatto con ditte di trasporti. «Perché se i musei espongono soprattutto collezioni “stabili” – si è chiesto – non andare in controtendenza e utilizzare le fiancate dei mezzi per comunicare?». Detto fatto, dopo aver decorato i rimorchi di una multinazionale del trasporto padovana, il giovane artista ha richiamato l’attenzione di un’azienda di Romano, ed è nato il progetto “#IlCorriereforArt”. Le prime opere sono state consegnate sul finire dello scorso anno: si tratta di un furgone di sette metri, un altro di nove e di un semirimorchio di quindici. Attraverso la tecnica del “wrapping” (la sovrapposizione sulla carrozzeria di pellicole adesive) ora sono coloratissimi e a tutti gli effetti delle opere d’arte a quattro ruote. • L.P. © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1