CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

14.02.2017

Addio a Chemello
campione del mondo
e olimpionico

Cipriano Chemello, 71 anni, abitava a Romano d'Ezzelino
Cipriano Chemello, 71 anni, abitava a Romano d'Ezzelino

ROMANO.  Lutto nel mondo dello sport. Si è spento l'olimpionico Cipriano Chemello, 71 anni, originario di Crespano ma residente a Romano, pistard e ciclista su strada. Era malato da tempo. Vinse la medaglia di bronzo nell'inseguimento a squadre ai Giochi olimpici di Città del Messico 1968 e per due volte divenne campione del mondo su pista. Esordiente nel 1961 con la società Us Angarano sotto la guida del tecnico Danilo Mocellin, passò poi al Vc Bassano 1892. Fu professionista dal 1969 al 1973. Chemello fu due volte iridato dell’inseguimento a squadre sotto la direzione di Guido Costa, nel 1966 a Francoforte e nel 1968 a Montevideo. Nel 1968 il bronzo della stessa specialità alle Olimpiadi di Città del Messico. Nel 1969 passò al professionismo con la Salvarani di Gimondi e vinse una tappa della Parigi-Nizza nel 1970. Chemello annovera anche la partecipazione al Giro d’Italia, Tour de France e Giro del Belgio. Una volta cessata l'attività agonistica, è rimasto protagonista delle due ruote come tecnico del velodromo Mercante e organizzatore delle gloriose Sei giorni di Bassano di ciclismo su pista.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1