CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

26.10.2017

Maya vince la “Hit parade dei libri”

Un momento delle premiazioni del concorso
Un momento delle premiazioni del concorso

Seguita e partecipata a Nove l’edizione 2017 della “Hit parade dei libri”, un vero e proprio gioco e invito alla lettura, iniziato durato tutta l’estate. L’iniziativa era rivolta in modo particolare ai ragazzi, durante il periodo delle vacanze scolastiche. A loro spetta il compito di leggere e votare il gradimento, il più alto numero di libri possibile e se la lettura non fosse risultata gradita poteva essere interrotta. Il risultato portava a un punteggio di vario colore da applicare sugli appositi cartelloni nella biblioteca comunale di palazzo De Fabris. Sono stati 45 i giovani lettori, tra i 6 e 12 anni, che hanno partecipato, totalizzando ben 372 prestiti (un aumento rispetto ai prestiti del 2016 che erano stati 245 su un totale di 47 partecipanti). La premiazione ospitata in sala De Fabris è stata guidata dalla bibliotecaria Lorena Brunello, alla presenza dell’assessore alla cultura Diego Fabris e del consigliere Federico Cavalli, nonchè del presidente commissione cultura Walter Pigato. I primi tre classificati, definiti i “lettori forti novesi” sono stati Maya Gheno con 157 libri, Giulio Rossi con 46 libri e Nicola Mattesco con 32 libri. Tra i volumi più letti la serie di Jeff Kinney “Diario di una schiappa”, al secondo posto a pari merito “Lo strano caso dei brufoli blu” e “Terzo viaggio nel regno della fantasia” del brillante Geronimo Stilton, “Più amiche che sorelle” di Tea Stilton e un ritrovato “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. Parallelamente, la biblioteca di Nove ha promossa una simile competizione tra gli adulti, catalizzati dalla presenza della bibliotecaria volontaria Anna Maria Furlan, tutta al femminile la classifica dei “lettori forti adulti” con Giorgia De Martini, Marina Cappellari ed Elisa Alessi. A conclusione dell’incontro è stato presentato il libro “De mayor quiero ser…” pubblicato in Spagna e illustrato dall’artista locale Giulia Costa, presente alla serata. R.B.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1