CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.01.2015

Lo stendino intelligente
vince ad "Hackathon"

Vincitori e organizzatori Hackathon
Vincitori e organizzatori Hackathon

Bassano capitale delle “app”. Per due giorni la città ha chiamato a raccolta alcune tra le migliori giovani menti dell’informatica presenti nel tessuto nazionale, che si sono date battaglia al museo civico per creare l’applicazione più utile e spendibile in vari ambiti quali la vita cittadina, domestica e nei trasporti. A trionfare è stato il prototipo “Stenduino”, creato dal gruppo Thinkers Team dell’istituto tecnico di Valdagno, che si è aggiudicato il primo premio raccogliendo i favori della giuria di esperti.  “Stenduino” è una curiosa applicazione che si basa sull’utilizzo della scheda Arduino (da cui appunto il nome) per dotare un comune stendino di numerose potenzialità. Il prototipo progettato dal gruppo, infatti, è in grado di riconoscere quando i panni messi a stendere sono asciutti e, essendo dotato di una piccola stazione meteorologica, sa intuire l’arrivo delle precipitazioni. Di conseguenza, ritira i vestiti in autonomia. Tutti i premiati sul giornale in edicola domani.     

Enrico Saretta
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1