CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

13.09.2018

Escursionisti dispersi Ritrovati dal Soccorso

Il personale del Soccorso alpino asiaghese
Il personale del Soccorso alpino asiaghese

Un complicato intervento di ricerca di due escursionisti che avevano smarrito la strada è stato compiuto dal Soccorso alpino nella notte tra martedì e ieri. In particolare, la segnalazione parlava di due appassionati di montagna dei quali non si avevano più notizie e che potevano essere nella zona della Val Frenzela a Gallio. L’allarme è scattato martedì sera verso le 22.20 e al Soccorso alpino di Asiago è stato riferito anche che i due, una ragazza e il suo amico, entrambi sui trent’anni e, residenti a Bassano, erano partiti per una gita sulla Calà del Sasso. Secondo il fratello di lei, i due sono partiti nel primo pomeriggio da Valstagna per salire sulla storica scalinata di 4444 gradini che collega la frazione asiaghese di Sasso con Valstagna. La squadra di soccorritori si è portata proprio a Sasso, trovando dei testimoni che confermavano l’arrivo dei due bassanesi, che si erano poi incamminati verso la frazione galliese di Stoccareddo. A Stoccareddo i due hanno chiesto indicazioni per una strada alternativa per scendere a Valstagna, trovando le indicazioni per il sentiero per la Madonna del Buso, da dove poi sarebbero scesi dalla Val Frenzela, un percorso lungo e con difficoltà importanti. Proprio lungo il torrente della Val Franzela alle 2.40 i soccorritori si sono ricongiunti con i due dispersi che, visto il buio, si sono riparati all’interno di un tubo di scolo, pronti a passare la notte all'addiaccio. Nonostante tutto, stavano comunque abbastanza bene. La squadra del Soccorso li ha quindi aiutati a tornare sul sentiero e li ha accompagnati fino alla macchina. L'intervento si è concluso alle 4.30. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

G.R.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Oltre al turismo quale potrebbe essere la chiave per lo sviluppo dell’Altopiano?
ok