domenica, 11 dicembre 2016
CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

01.03.2013

La patente per il pc a 10 anni Un record

Stefano Marano frequenta la 5°B di Villaggio Giardino. FOTO S.C.
Stefano Marano frequenta la 5°B di Villaggio Giardino. FOTO S.C.
  • Aumenta
  • Diminuisci
  • Stampa
  • Invia
  • Commenta
ARZIGNANO. Per avere la patente della macchina dovrà aspettare altri otto anni ma per conquistare quella del computer, certificato di valore europeo, è già sulla buona strada. Il primo esame, affrontato il 22 febbraio, infatti, lo ha già brillantemente superato: 33 risposte esatte su 36. Ed è un record.  Stefano Marano che ha 10 anni e frequenta la quinta B di villaggio Giardino, è il primo studente di scuola elementare in Italia a superare uno degli esami per il conseguimento dell'ECDL, l'European computer driving licence, ovvero il patentino europeo che attesta il possesso di competenze informatiche, la capacità di usare bene un computer. Stefano, che abita a Villaggio Giardino con la mamma, professoressa, il papà impiegato e una sorella più grande, per due ore a settimana da novembre, nell'aula informatica della sua scuola, ha studiato sotto la guida del professor Bruno Bruna, docente in pensione che gratuitamente dedica il proprio tempo a insegnare l'informatica agli studenti delle scuole elementari e medie.  Il ragazzino ha affrontato le materie del modulo 3, ovvero l'elaborazione dei testi e si è impratichito di tutte le funzionalità di word, dalla tabulazione alla formattazione dei caratteri, dalla creazione di tabelle alla distribuzione del testo. Cose ovvie per chi con il pc ci lavora, meno se a farle è un bambino di 10 anni.  «Ho promosso finora due corsi ad Arzignano per un totale di 40 ragazzi di cui 5 delle elementari - spiega il professor Bruno Bruna -. Fra questi solo Stefano ha voluto provare l'esame".  Di fronte ad un computer, quindi, in una prova oggettiva della durata di 45 minuti Stefano ha superato il suo test, commettendo su 36 quesiti solo 3 errori.  
Tutti i particolari nel Giornale in edicola
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Silvia Castagna
Suggerimenti

Articoli da leggere

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1