CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

08.11.2017

Traffico
nel mirino
Ordinanza
contro le pm10

È scattata l’ordinanza per la riduzione dei livelli di concentrazione degli inquinanti presenti nell’aria del Comune di Gambellara. Ad emetterla è stato il dirigente dell’Ufficio tecnico in seguito alle rilevazioni che hanno visto il superamento delle soglie di composti organici volatili, particolato, ossidi di azoto e monossido di carbonio dovuti alle emissioni del traffico, di impianti di riscaldamento e sistemi di produzione industriale. Il provvedimento, che avrà validità fino al 31 marzo, prevede l’obbligo di ridurre le temperature massime del riscaldamento civile a 19 gradi, con tolleranza di 2 gradi, nelle abitazioni ed esercizi commerciali, con esclusione delle case di cura e riabilitazione, ospedali e case di riposo. Prevede, inoltre, il divieto di circolazione per le moto Euro 0 e le auto a benzina Euro 0 e 1 e Diesel 0, 1 e 2 nei giorni feriali dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, salve esclusioni e misure più restrittive, come i blocchi del traffico. Obbligo, infine, di spegnere i motori dei mezzi di trasporto pubblico e di merci in fase di stazionamento e di carico e scarico e il divieto di bruciare biomasse vegetali e ramaglie. M.G.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1