CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

21.08.2018

Sentiero della Valfonda recuperato dai volontari

Il mese delle ferie è stato utilizzato da un gruppo di volontari per realizzare il primo tratto della sistemazione dell’antico sentiero della Valfonda, a Gambellara. Si tratta del progetto di ripristino del vecchio cammino che da fuori paese in un paio di chilometri porta alla zona collinare e sbocca all’Agugliana, in territorio di Montebello. L’iniziativa è partita dall’amministrazione, che si è avvalsa di una quindicina di volontari iscritti all’apposito albo cui il Comune ha fornito le attrezzature necessarie per l’esecuzione dell’opera. L’intervento prevedeva la potatura della vegetazione spontanea nel frattempo cresciuta e il recupero del tracciato che in alcuni punti si presenta interrotto da smottamenti. Il via libera all’intervento è stato possibile con il consenso della decina di proprietari dei terreni. «Gli abitanti hanno espresso più volte il desiderio di salvare il sentiero dallo stato in cui purtroppo si trovava – spiega il sindaco, Michele Poli -. Fino ad una trentina di anni fa lo abbiamo percorso in tanti ed era quindi davvero un peccato lasciarlo andare del tutto per cui oggi metterlo a posto assume un significato di riscoperta sentimentale del territorio». • © RIPRODUZIONE RISERVATA

M.G.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1