CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

19.10.2017

Vergine delle Grazie
In processione
oltre tremila fedeli

Numerosi i fedeli che hanno partecipato alla processione. PIEROPAN
Numerosi i fedeli che hanno partecipato alla processione. PIEROPAN

Più di tremila persone lunedì sera hanno affollato il quartiere filanda per l’85ª festa della Madonna delle Grazie. Complice un clima mite, è stata registrata una partecipazione straordinaria di cittadini, venuti anche da Comuni limitrofi per assistere al corteo con la statua della Madonna contenuta nella chiesa di San Lorenzo.

La ricorrenza affonda le radici nel 1932, quando l’allora parroco Marchioro restaurò la chiesa. La processione invece risale alla seconda guerra mondiale. Don Pietro De Marchi, mentre in vallata infuriava il fuoco delle rappresaglie, volle porre la comunità di Chiampo sotto la protezione della Madonna con un voto perpetuo. Erano gli anni in cui veniva trucidato il parroco don Luigi Bevilacqua a S.Pietro Mussolino, incendiate le case, uccisi innocenti.

Dopo la messa, presieduta dal vescovo Agostino Marchetto con i sacerdoti della Valchiampo, la Madonna è stata portata per le vie del quartiere, passando davanti alle finestre delle case abbellite da stendardi e lumini, in segno di devozione. M.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1