CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

17.12.2017

Stella da record grazie al lavoro di sei volontari

I volontari che hanno realizzato le decorazioni della colonna. PIEROPAN
I volontari che hanno realizzato le decorazioni della colonna. PIEROPAN

Matteo Pieropan Con l’arrivo del Natale la colonna di piazza Zanella diventa una albero stilizzato. Il simbolo del marmo nel centro del paese si arricchisce così di un’altra opera straordinaria a cura degli alpini di Chiampo. Dopo il cappello da record issato sulla colonna durante lo svolgimento del raduno triveneto delle penne nere, ora arriva un albero di Natale, con tanto di stella sul capitello in stile corinzio. L’opera è frutto dell’inventiva e della dedizione di un gruppo di volontari, che hanno voluto impiegare il proprio tempo e le proprie energie per creare un’opera originale in paese per il periodo natalizio. Le dimensioni sono da guinness. L’albero stilizzato infatti è alto circa 16 metri dalla base, e misura circa 6,50 metri nel cerchio alla base e 90 cm sulla parte superiore, con un impiego di 55 metri di barre di acciaio. Dalla base al capitello della colonna sono stati utilizzati ben 450 metri di cordino d’acciaio, 80 morsetti di bloccaggio e circa 40 ganci di ancoraggio inferiore. La stella misura 3,20 metri per 3,20. Per realizzarla sono stati utilizzati 40 metri di tondino da 12 millimetri. All’interno della stella i volontari hanno voluto realizzare anche un cappello d’alpino, utilizzando 6 metri di tondino da 10 millimetri. Ora l’albero e la stella saranno illuminati lungo tutta la struttura. Per realizzare l’opera sono state impiegate ventotto ore di lavoro da parte dei sei volontari, che hanno hanno messo a disposizione tempo e arte gratuitamente, lavorando in armonia per contribuire ad abbellire il paese nel periodo natalizio. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1