CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

24.08.2018

«Meglio la verginità
dei tanti tradimenti
nelle famiglie»

Francesca Vallisari, 63 anni
Francesca Vallisari, 63 anni

CHIAMPO. Franca Vallisari, 63 anni, una vita da insegnante, ha scelto nel 2002 la via della consacrazione, come vergina laica. Appartiene all'Ordo Virginum, che raccoglie circa 700 seguaci in Italia, di cui cinque vicentine. Da mercoledì si sono riunite a Paderno del Grappa per il loro convegno nazionale sul tema “La gioia del vangelo abita, educa e trasfigura il cuore. Evangelizzare arricchisce la mente ed il cuore, apre orizzonti spirituali, rende più sensibili per riconoscere l’azione dello Spirito (cf. EG 272)”. Il tutto cogliendo gli inviti di Papa Francesco che non propone solo contenuti ma scelte concrete, atteggiamenti, stili di vita che evidenziano come la consacrazione sia portatrice di grazia per l’umanità e manifesta relazioni vitali che umanizzano ed evangelizzano. 

Nella serata di apertura il vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol ha proposto una riflessione su come «abitare in questa valle di lacrime». 

«Non cambierei nessuna delle scelte che ho fatto - racconta Franca Vallisari  -. Certo, i momento di sconforto ci sono, ma non solo per le persone che non hanno famiglia. Anzi, credo siano più forti in chi non ha ancora scoperto la grandezza dell’amore di Dio. Rinunciare all’affettività può essere una sofferenza, ma quando si accetta si raggiunge la pienezza emotiva. L’equilibrio affettivo non è facile, ma è un obiettivo che dovrebbero porsi tutti, considerati gli effetti devastanti dei tradimenti nelle famiglie».
 

Marialuisa Duso
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1