CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

31.10.2017

L’esperto
dal Cile
per parlare
di stelle

“Caccia all’oro blu”. Così si intitola l’incontro organizzato a Crespadoro, con la presenza di Mauro Barbieri, direttore dell’Istituto di astronomia dell’università di Acatama, in Cile. L’appuntamento è fissato per venerdì 3 novembre alle 21 nella sala teatro in via Sasso Moro. La serata è organizzata dall’Amministrazione comunale, con l’associazione di astrofili Cieli Perduti, che ha in gestione l’osservatorio di Marana, dove da anni è stato istituito il Mar.sec (Marana space explorer center) centro di ricerca che ha individuato anche tre nuove stelle negli ultimi due anni. «Si tratta di un incontro di grande importanza - spiega il sindaco di Crespadoro Emanuela Dal Cengio - in quanto avremo uno dei più grandi esperti a livello internazionale, direttamente dall’università del Cile, ma anche per l’argomento trattato». Nella serata, ad ingresso libero, infatti, Barbieri parlerà in particolare della ricerca dell’acqua nel sistema solare e degli ultimi passi in ambito astronomico. L’osservatorio di Marana intanto prosegue con i lavori di ampliamento, che vedrà triplicare la sua volumetria, in un progetto di ampio respiro grazie ai fondi ottenuti dai comuni confinanti con il Trentino. M.P.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1