CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.06.2018

Durone un po’ in ritardo «Ma l’annata è al top»

Un decoro a tema, fatto dai volontari per la colonna. PIEROPAN
Un decoro a tema, fatto dai volontari per la colonna. PIEROPAN

Stanno giungendo in Comune le cassette delle migliori ciliegie di Chiampo. La 57a mostra provinciale dell’oro rosso entra nel vivo, con la premiazione prevista domani alle 11 in auditorium. Secondo le analisi degli esperti, questa si presenta globalmente come una buona annata, con ottima omogeneità di fioritura su tutte le varietà, contrariamente allo scorso anno. La ripartenza stagionale è avvenuta con un ritardo di una settimana rispetto alla norma e di 12-14 giorni sul 2017. Le varietà precoci e medie sono buone in generale. Più difficile invece per le tardive. Le frequenti piogge e l’instabilità del tempo potrebbero aver penalizzato qualche produttore che sulle colline e nelle zone alte non ha ancora maturato la Durona. Ironia della sorte, la manifestazione era stata anticipata di una settimana perché le ciliegie giungevano al concorso in fase di maturazione avanzata, quest’anno quella settimana in più sarebbe servita. Ottime performance per la Gracestar e la Prime giant in qualità e quantità. A spaventare sono stati invece i parassiti, la Monilia, o la Drosofila suzuki, più presente rispetto ad annate precedenti. È proseguito il progetto regionale di contenimento con i tecnici dell’Università di Padova, che hanno installato 96 punti, dei quali 48 nel comprensorio di Chiampo, con il rilascio di 100 mila insetti. Qualche zona è stata colpita anche dalla grandine compromettendo il raccolto. Oggi si svolge la quarta edizione della Durona trail. Alle 20.30 apertura della scuola di formazione professionale, ricordando il maestro Fontana. Alle 21.30 la notte rossa in piazza Zanella. Domani alle11 le premiazioni delle ciliegie. Nel pomeriggio divertimento in piazza, gonfiabili e trucca bimbi. Alle 16.30 il taglio della crostata record offerta dai pasticceri e Confcommercio. Alle 17.30 l’esibizione delle scuole di danza all’aperto. In serata ci sarà la “Chiampo fashion night” alle 20.30 in piazza Zanella, sfilata di abiti dei negozi di Chiampo. Domenica 17 sigillerà la festa l’appuntamento sportivo della durona bike, gran fondo mtb. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Matteo Pieropan
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1