CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

05.12.2018

Si libera il tesoretto In arrivo lavori per 700 mila euro

Nella lista dei lavori c’è anche il restauro della chiesetta Ca’ Arnaldi
Nella lista dei lavori c’è anche il restauro della chiesetta Ca’ Arnaldi

Si sblocca l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione, per le sole spese di investimento previsto da una circolare ministeriale di inizio ottobre, con un “tesoretto” di 702.000 euro sui 734.000 euro disponibili. Il fondo è stato destinato dal Comune a vari interventi (dalla viabilità alle piste ciclabili e alla sistemazione di edifici) con una variazione al bilancio approvata nell’ultima seduta consiliare. Il provvedimento ha visto il voto contrario delle minoranze “Noventa civica” e “Lista libera per Noventa” che riprendendo una mozione dello scorso maggio hanno richiesto di «estendere l’ illuminazione pubblica alle vie Monte Grappa e al tratto di via Spinosa dal rondò all’incrocio con via Angussola viste le lamentele dei residenti». «La prima via rientra tra i lavori che abbiamo già programmato, mentre il secondo intervento di cui condivido l’importanza per una questione di altre priorità sarà finanziato appena vi sarà la disponibilità di bilancio» ha replicato il sindaco Marcello Spigolon. GLI INTERVENTI. Tra i principali interventi illustrati dall’assessore al bilancio Simonetta Formenton che saranno realizzati entro la prossima primavera figurano la ripavimentazione via Palladio (110.000 euro), il percorso ciclo pedonale di via Godicello (150.000 euro), il completamento della pista ciclabile Noventa-Pojana Maggiore con primo tratto via Milani-1° Maggio (50.000 euro), la sistemazione del verde in via Collegio Armeno e via Marconi (35.000 euro), asfaltature di via della Repubblica, di una laterale di via Manzoni e sistemazione dei marciapiedi di via Trento, Trieste e Braggion (110.000 euro), progetti di riqualificazione della primaria “Bertapelle” e della materna “2 Giugno” (40.000 euro), il restauro della chiesetta Ca’Arnaldi (110.000 euro) già oggetto di un recente risanamento urgente del tetto, migliorie dei mezzi comunali (50.000 euro), estensione della pubblica illuminazione su via Monte Grappa e sull’ultima parte di via Frassenara (20.000 euro) e sistemazione del campo da basket. Apprezzando l’intervento sulla ciclabile per Pojana Maggiore, Alessandro Romagna (Lista libera per Noventa) ha lamentato il «mancato utilizzo dei restanti 32.000 euro dell’avanzo per finanziare ad esempio la messa in sicurezza della Sala Paradiso». «Tale parte residua è destinata ad eventuali esigenze finanziarie del conto consuntivo 2018», ha chiarito la responsabile dell’ufficio tributi Caterina Traverso. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Felice Busato
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1