CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

18.06.2017

Lucia commuove
scrivendo d’amore
Seconda tra trecento

Lucia Colpo. GUARDUCCI
Lucia Colpo. GUARDUCCI

C’è una penna vicentina sul secondo gradino del podio al premio letterario nazionale per le scuole secondarie di II grado “Arte di Parole”, nato a Prato nel 2011 da un’idea di Gianni Conti, recentemente scomparso e organizzatore del “Salotto Letterario Conti”. Lucia Colpo, 17 anni, di Orgiano, studentessa di 3ª al liceo Scientifico “Quadri” di Vicenza, da sempre appassionata di lettura e scrittura, si è infatti classificata con grande soddisfazione al secondo posto, con il racconto breve “Pesce Rosso”. Per lei, oltre ad un attestato e ad un riconoscimento in denaro, l’emozione di prendere parte alla cerimonia di premiazione nella sala consiliare del comune di Prato e coronare il sogno di essere apprezzata in un contesto prestigioso. Tema di questa sesta edizione, che ha visto oltre 300 partecipanti da tutta Italia, era “Pagine di Felicità”, argomento che può essere trattato secondo molte angolazioni. Il testo di Lucia ha al centro un “diario” e racconta di una ragazza affetta da depressione ed ossessione per l’ordine, che ritrova la felicità e il sorriso grazie all’incontro con un ragazzo dal carattere opposto, del quale si innamora. C’è, quindi, un velo di malinconia, che accomuna questo lavoro alla maggior parte di quelli presentati: «Anche quando accenni di felicità compaiono nei loro racconti - ha fatto notare la presidente di giuria Grazia Maria Tempesti- questi arrivano attraverso e solo successivamente ad una qualche forma di sofferenza. Segno che abbiamo di fronte una generazione attenta, pensierosa, se non addirittura preoccupata per il proprio futuro». L.GU.

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Sondaggio

Il 17 dicembre si voterà per la fusione di Barbarano e Mossano. Sei d'accordo di creare un unico Comune?
ok