CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

10.06.2018

I bambini a scuola dai maestri campanari

A lezione dai campanari di Montegaldella, per conoscere la tradizione. Un’intera mattinata, quella di mercoledì scorso, che tutti alunni delle classi del plesso della scuola primaria di Montegaldella “Lampertico” hanno trascorso alla scoperta del campanile della parrocchiale di S.Michele Arcangelo, in compagnia di quattro dei tredici componenti che qui costituiscono la storica squadra campanari del paese. Teoria ma anche pratica per i giovani alunni, che hanno avuto modo di comprendere il complesso funzionamento delle 13 campane posizionate a cinquanta metri d’altezza, come la tecnica con cui si compone un concerto campanario come lo si può ascoltare durante le esibizioni della locale squadra campanari. Fino a giungere al momento topico in cui tutti i bambini affiancati da un esperto campanaro, si sono cimentarsi in maniera pratica nell’arte del “tirare e moeare ea corda”. Inizialmente con timidezza e una certa riverenza, le giovani mani si sono presto sciolte nel sentire i rintocchi dei bronzi dopo che si erano impegnati a tirare le corda. © RIPRODUZIONE RISERVATA

A.GR.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1