CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

09.08.2018

Gli scout
di Lonigo
al Campo Nazionale

LONIGO. Anche gli scout del gruppo di Lonigo sono impegnati al Campo Nazionale 2018 del Corpo giovani esploratori ed  esploratrici italiane (Cngei) in svolgimento a Vialfrè, in provincia di Torino. Al raduno sono attese diverse centinaia i ragazzi tra i 12 e i 16 anni provenienti da tutta Italia e dall’estero che, accompagnati dai loro capi educatori, parteciperanno al grande appuntamento. «È un’occasione importante – spiega Stefano Dal Grande, presidente della sezione e capo del reparto leoniceno denominato “Moon Lions” - per far vivere ai nostri ragazzi le emozioni di un campo che si è svolto l’ultima volta 14 anni fa, nel 2004. Ci siamo preparati per più di un anno all’appuntamento e i 22 componenti del nostro gruppo hanno lavorato con impegno per arrivare al meglio al CN18 e viverlo al massimo». Il tema principale del campo è l’avventura, da vivere attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche tipiche del metodo scout: aria aperta, servizio, espressione, fuochismo, nautica, orientamento, pionierismo e passeggiate nella natura. Alla kermesse presente anche don Luigi Ciotti, per portare ai ragazzi la testimonianza del suo impegno di solidarietà all’interno dell’associazione “Libera”. La sezione di Lonigo presente al raduno anche  con i Rover della Compagnia Errantes, impegnati per alcuni giorni in una base attività nel “Villaggio Arti e Mestieri”, e con un nutrito gruppo di adulti  che si sono resi disponibili a fare servizio al campo. «Per una sezione giovane come la nostra, costituitasi un anno e mezzo fa – conclude Dal Grande - è una bella soddisfazione portare tanti giovani ma anche tanti adulti volontari a fare del loro meglio e a donare il loro tempo perché il CN18 sia davvero un evento memorabile».  

Lino Zonin
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato in Informazioni sulla Privacy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1