Dal greto del fiume emerge una bomba residuato di guerra

NOVENTA/1. Fatta brillare dagli artificieri
19/10/2009
Zoom Foto
L'ordigno è l'oggetto marrone subito sotto il paletto. FOTO BUSATO

Un pomeriggio di apprensione e curiosità quello vissuto a Noventa, in località Caselle a ridosso del ponte sul Frassine. Sul greto è stato rinvenuto un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale.
Erano circa le 14 quando alcuni ragazzini appassionati di pesca, scesi su un tratto in secca del fondo del fiume, hanno scorto tra i sassi lo strano oggetto sollevandolo e poi lasciandolo cadere a terra prima di lanciare l'allarme ai carabinieri di Noventa, intervenuti sul posto assieme ai vigili del fuoco di Lonigo che hanno messo in sicurezza la zona, alla polizia municipale e al nucleo di protezione civile del Basso Vicentino.
Due artificieri dei carabinieri di Padova attorno alle 17 hanno recuperato l'ordigno e l'hanno fatto poi brillare in aperta campagna in via Agora, nella proprietà del consigliere comunale Giorgio Pastorello. «Tutto si è risolto bene - commenta il sindaco Marcello Spigolon - grazie all'azione sinergica tra forze dell'ordine e protezione civile». F.B.