«Varcheremo la linea rossa»

04/07/2009

Vicenza. L’obiettivo resta quello «di entrare nel cantiere della nuova base»: lo ha sostenuto, in una improvvisata conferenza stampa nel presidio No dal Molin a poche ore dall’avvio del corteo, Marco Palma, uno dei portavoce del comitato contrario all’ampliamento della struttura Usa. «Stiamo preparando una sorpresa» ha detto Palma ai giornalisti che gli ricordavano come il questore avesse nuovamente ribadito il concetto espresso per tutta la settimana per il quale le forze dell’ordine impediranno in ogni maniera ai manifestanti di avvicinarsi alla rete della struttura.

«Non vogliamo giocare - ha spiegato Palma - a fare i militari, vogliamo provare ad entrare con la creatività che ci ha sempre distinto. Cos’altro possono fare i cittadini per garantirsi la legalità e opporsi a questa base che di legale non ha nulla».

Sulla manifestazione di oggi, i No dal Molin mettono comunque le mani avanti su possibili infiltrazioni. «Guardatevi attorno - dice Palma - sono i cittadini di Vicenza a fare la manifestazione, cittadini ai quali si aggiungeranno rappresentanti di vari comitati, del Tavolo della Pace, della comunità cattolica e ci quelle forze che hanno sempre appoggiato la nostra lotta pacificamente in tutte le manifestazioni che abbiamo organizzato sino ad oggi».

Palma, dopo aver ricordato che la base «è un attentato alla falda acquifera che disseta milioni di veneti e che è tra le più grandi d’Europa», ha rinnovato l’invito del suo movimento al presidente degli Stati Uniti Obama a venire a Vicenza al termine del G8.






«Abbiamo sempre fatto le cose alla luce del sole: non nascondiamo le nostre intenzioni, tenteremo di varcare la linea rossa». Lo ha affermato oggi al presidio No dal Molin, la ’pasionarià Cinzia Bottene. Secondo la consigliere comunale di Vicenza, «la linea rossa non è un’area riservata ma appartiene ai vicentini. Lo faremo per attirare l’attenzione di Obama che abbiamo invitato a Vicenza».




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.