Dal Molin, l'Idv interroga la Prestigiacomo
«Falda a rischio, il cantiere Usa va chiuso»

  • 04/02/2010
 
Zoom Foto

L'acqua che affiora nel cantiere del Dal Molin

Roma. Il vicecapogruppo di Italia dei Valori alla Camera, Antonio Borghesi, ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo sui lavori al Dal Molin e sui danni alla falda acquifera, chiedendo l’interruzione dei lavori per avviare uno studio approfondito. Borghesi ricorda che l’area destinata alla base americana nell’aeroporto di Vicenza vede la presenza della falda acquifera più importante del Veneto, che fornisce acqua potabile, oltre al Vicentino, a tutto il Padovano e il Rodigino.

«Una eventuale contaminazione di queste falde - afferma il deputato IdV - porterebbe a conseguenze che possono essere senza ritorno: il progetto edilizio prevede l’inserimento di 800 pali da 20 metri in acciaio, per reggere il peso delle caserme previste». Affondare tutti questi pali, per Borghesi, «potrebbe causare la comunicazione tra la falda freatica (prima falda) con la falda artesiana, sfondando il terreno e la guaina di protezione argillosa che le separa, con le conseguenze di questi giorni: uscita di acqua fangosa e laghetti che appaiono ad ogni palo inserito».

commenti - 1

  • 1
pagine
2
di
15
1villebekk - 04/02/2010 17:58

Chiudiamo 'sto cantiere... è la risposta definitiva? L'accendiamo?...

pagine
2
di
15
  • 1

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.