Campo Marzo: via al presidio di polizia

SICUREZZA IN CENTRO. Sono stati avviati i controlli coordinati dalla questura: agenti, vigili e carabinieri nell'area verde
E Dalla Pozza replica alle accuse «Non è campagna elettorale»
19/06/2012
Zoom Foto
Un controllo degli agenti di polizia locale in bicicletta

Primo giorno di controlli ieri a Campo Marzo. Il presidio mobile permanente, composto da vigili, poliziotti e carabinieri, si è posizionato nell'area verde per tutta la giornata. E come primo giorno non si sono verificati particolarei problemi. IDENTIFICAZIONE. Cristiano Rosini si è recato nell'esedra di viale Roma assieme all'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza. «Sono state identificate sette persone, tutti extracomunitari e tutti in regola con i documenti e il permesso di soggiorno – ha dichiarato Rosini -. Inoltre, non è stata rilevata alcuna infrazione. Del resto, è un lunedì mattina, probabilmente il momento più tranquillo della settimana». PREVENZIONE. Il comandante della polizia locale si dicce «soddisfatto, perché il nostro obiettivo non è tanto accertare violazioni, ma fare prevenzione e fornire rassicurazione ai cittadini. Tant'è che gli agenti sono stati avvicinati da più persone, soprattutto anziani, che hanno fatto diverse domande e apprezzato l'iniziativa perché dicono di sentirsi più protetti». LA ZONA. Domani la stazione mobile cambierà posto. «Lo farà ogni giorni nell'area che va da zona Eretenio fino alla zona delle vie Genova, Torino, Firenze e Gorizia – ha ricordato l'assessore Dalla Pozza -. Al cambio turno inoltre le pattuglie tengono un breve briefing per trasferirsi informazioni e coordinare gli spostamenti e le zone da presidiare». LE CRITICHE. L'assessore passa poi alle repliche. «A chi ci accusa di attivarci solo ad un anno dalle elezioni comunali rispondo che esistono dei tempi tecnici per far maturare le cose. L'attivazione del presidio è il frutto di un percorso di coordinamento guidato dal prefetto con il questore e con il comandante provinciale dei carabinieri: una volta definito, avremmo forse dovuto sospenderlo perché manca un anno alle elezioni?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.