giovedì, 24 maggio 2012

Ovest

CAMBIA:

Valle Chiampo Gas, si cambia gestore e si risparmia

VALLE DEL CHIAMPO. La gara per l'affidamento è iniziata a gennaio. Il servizio vale 32 milioni di euro che saranno suddivisi tra i paesi. Alla gara partecipa solo Agsm che gestisce il metano a Verona
11/10/2011
Zoom Foto
Contatori del gas metano: in Valle sta per cambiare il gestore

Valle del Chiampo. Il gas nella Valle del Chiampo sta per essere affidato a un nuovo gestore; sei Comuni ci guadagnano, ma la Cgil lancia l'allarme. Giuliano Raimondo, della Filctem, è preoccupato per il futuro occupazionale dei dipendenti di Enel Rete Gas, che finora ha gestito il servizio, e per la sua qualità.
Andando con ordine: a gennaio sei comuni, Chiampo capofila, poi Arzignano, Nogarole, Altissimo, Crespadoro e S. Pietro Mussolino hanno bandito una gara per affidare il servizio di distribuzione del gas nei loro territori. Servizio che vale 32 milioni e mezzo di euro per 12 anni: i soldi vanno ai Comuni in proporzione al numero di abitanti. Arzignano, per esempio, guadagnerà 530 mila euro l'anno, Chiampo 169 mila euro, e via via a scalare. I sei Comuni hanno proceduto velocemente, tempi burocratici permettendo: l'obiettivo era anticipare un decreto legge, annunciato ma non ancora emanato, che ridefinirà gli ambiti della distribuzione del gas e, in sostanza, ridurrà i guadagni per i Comuni.
Al bando dei sei Comuni ha partecipato solo l'azienda che gestisce la distribuzione del gas a Verona, ovvero Agsm.
«È molto strano che Enel Gas - dichiara Raimondo - non abbia partecipato alla gara in un'area produttiva "energivora" quale quella della concia». La Cgil si chiede quale sarà il destino dei dipendenti di Enel Gas che lavorano a Trissino. Il sindacato ha chiesto un incontro con Enel Rete Gas e Agsm. Preoccupa anche la qualità del servizio: «Se si frantumano i gestori - prosegue Raimondo - diventa più difficile la gestione delle emergenze».
«La gara ancora non è ancora conclusa - precisano i tecnici del Comune di Chiampo, comune capofila del bando - stiamo svolgendo dei controlli». «Nel bando di gara - aggiunge il sindaco Antonio Boschetto - è inserita una clausola per la salvaguardia dei livelli occupazionali: gli 11 dipendenti che prima lavoravano alla rete dei sei comuni per conto di Enel, saranno assorbiti dalla nuova azienda».

Silvia Castagna




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.
PUBBLICITA'