giovedì, 24 maggio 2012

Area Berica

CAMBIA:

Rifiuto selvaggio, multe fino a 500 euro

LONIGO. Nuovo regolamento con via libera dell'assemblea consiliare. Previsto un responsabile per ogni associazione. In sagre e feste pubbliche si punta alla raccolta differenziata e all'utilizzo di materiale riciclabile
12/01/2012
Zoom Foto
Rifiuti abbandonati

Da quest'anno chi organizza sagre e manifestazioni pubbliche a Lonigo dovrà prestare maggiore attenzione allo smaltimento dei rifiuti. Il nuovo regolamento approvato dal Consiglio comunale detta infatti a tale proposito regole precise e stabilisce severe sanzioni per i trasgressori. «Gli obiettivi del provvedimento - ha spiegato l'assessore all'ambiente Dario Fasolin - sono molteplici: ridurre la quantità dei rifiuti incentivando l'impiego di stoviglie riutilizzabili; aiutare l'ambiente usando piatti e bicchieri realizzati in materiale biodegradabile; favorire la raccolta differenziata sensibilizzando i volontari delle associazioni. A tale scopo è prevista la figura di un responsabile per la gestione dei rifiuti, che risponderà in caso di comportamenti non corretti. Le regole non valgono per le feste private, anche se è auspicabile che tutti i cittadini si facciano carico del problema e adottino comportamenti virtuosi». La novità non è stata accolta con favore dalle opposizioni consiliari. Luca Restello (Lega nord), ha definito troppo severe le sanzioni, da 50 a 500 euro, previste dal regolamento. «Prima di punire - ha proseguito - è necessario procedere per gradi, coinvolgendo le associazioni e informando dettagliatamente chi opera sul campo». Anche secondo Luca Lazzari (Movimento dalla parte del cittadino) il provvedimento è calato dall'alto e rischia di essere inefficace. «Mi risulta - ha aggiunto - che delle 70 associazioni alle quali l'assessore ha spedito in visione una copia del regolamento solo sei abbiano risposto. A Lonigo ci sono problemi più seri di questo, anche per quanto riguarda la nettezza urbana e il funzionamento della raccolta differenziata».
Il vice capogruppo di maggioranza Francesco Mazzai è intervenuto affermando che «chi decide di fare il volontario possiede di solito la sensibilità che serve per seguire senza fatica le semplici regole stabilite dal regolamento. Anche in questo Consiglio comunale potremmo fare qualcosa - ha concluso - usando bicchieri di vetro al posto di quelli di plastica».Â

Lino Zonin

© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.
PUBBLICITA'