mercoledì, 23 maggio 2012

Est

CAMBIA:

Sosta selvaggia Pioggia di multe in zona Piramidi

TORRI DI QUARTESOLO. I dati del 2011 del consorzio di Polizia locale

Tante auto lasciate contromano Molto battuta anche la zona della stazione ferroviaria di Lerino priva di parcheggi a pagamento
07/02/2012
Zoom Foto
Lampioni davanti al municipio.S.C.

È stato un 2011 intenso per il consorzio di Polizia locale che raggruppa i comuni di Torri di Quartesolo, Quinto, Grumolo delle Abbadesse e Grisignano di Zocco. Complessivamente i verbali per violazioni al codice della strada sono stati 3217, di cui 1540 a Torri, 839 a Grisignano, 453 a Quinto e 385 a Grumolo. Le patenti ritirate sono state 66 (2 per guida in stato di ebbrezza), mentre dei 75 incidenti in cui è intervenuta la polizia locale 44 hanno riportato dei feriti. Automobilisti particolarmente “distratti", poi, per quanto riguarda i controlli sulle proprie auto, visto che sono state segnalate ben 127 omesse revisioni.
Com'era logico attendersi, i numeri più importanti riguardano il territorio di Torri di Quartesolo, comune capofila. Dei 1540 verbali la parte del leone la fanno i controlli sulle soste (divieti e dischi orari), che hanno portato a 664 accertamenti. Particolarmente interessata è via Brescia, strada che percorre tutto il perimetro del centro commerciale Le Piramidi e che, soprattutto nei giorni clou, è spesso e volentieri teatro della cosiddetta “sosta selvaggia” (fuori dagli appositi spazi). Ma dal comando della Polizia locale tengono a precisare che le contravvenzioni riguardano soprattutto i tanti automobilisti che occupano impropriamente lo spazio riservato ai disabili o le auto parcheggiate contromano.
Livello di attenzione alto anche sulla zona intorno alla stazione di Lerino (112 multe in via Camisana), in cui non ci sono spazi a pagamento e le lamentele degli abitanti dei quartieri limitrofi sono da sempre tante. Per quanto riguarda l'eccesso di velocità, le criticità maggiori sono rappresentate da via Po e via Dal Ponte, in località Marola, dove sono state immediatamente contestate rispettivamente 93 e 31 multe. In via Dal Ponte, poi, attraverso i controlli effettuati con l'autovelox i verbali sono stati 120. Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza è stato rilevato 75 volte, mentre 23 automobilisti sono stati “beccati” al cellulare durante la guida. Significativi anche i controlli notturni (possibili grazie al Progetto Sicurezza finanziato dall'amministrazione) che, nella fascia oraria che va dalle 22 alle 3, hanno portato a 42 accertamenti.

Nicola Gobbo

© RIPRODUZIONE RISERVATA




PUBBLICITA'