mercoledì, 23 maggio 2012

Alto Vicentino

CAMBIA:

Zugliano Nuova materna da 5 milioni È già polemica

ZUGLIANO. La struttura servirà le famiglie di Centrale e di Grumolo. Le minoranze parlano di spreco ma il sindaco la difende convinto. «È un'opera voluta dai cittadini e aggregherà le due frazioni»
28/12/2011
Zoom Foto
Posa della prima pietra alle nuove scuole elementari

Ha scelto il giorno del suo compleanno il sindaco di Zugliano Romano Leonardi per la posa della "prima pietra" della scuola elementare per le frazioni di Centrale e Grumolo. Un'opera importante per l'Amministrazione, ma che si porta dietro già qualche polemica. E a dimostrazione che non tutti gradiscono questo intervento, c'è da registrare il forfait dei consiglieri di "Partecipazione e Democrazia" che non si sono presentati all'appuntamento.
«L'assenza – spiega il capogruppo Cristiano Dal Bianco - è la coerente conseguenza di una diversa visione dell'interesse pubblico. A nostro avviso la realizzazione di questo edificio scolastico è, infatti, una delle scelte più deleterie e meno lungimiranti dell'Amministrazione Leonardi».
Per l'opposizione aver deciso di costruire una scuola dimensionata che andrà ad ospitare poco più di un centinaio di alunni, è stato uno «spreco inutile di soldi, nonché di territorio. «Sarebbe stato molto più proficuo per tutti - dice Dal Bianco - realizzare un polo scolastico unico a Zugliano. Il sindaco avrebbe dovuto fare scelte più innovative. Infatti, mentre altri Comuni accorpano i plessi per ampliare la proposta scolastica e razionalizzare le spese, Zugliano va in una direzione opposta».
Il primo cittadino difende la sua posizione ricordando come la nuova scuola sia stata voluta dalla maggioranza degli abitanti del paese.
«Il progetto è stato condiviso - dichiara Leonardi - da tutti quei cittadini, il 65 per cento, che mi hanno sostenuto alle elezioni appoggiando il programma elettorale che vedeva al centro la realizzazione del plesso di via Brenta. Segno che, come me, i cittadini, hano voluto la costruzione di una scuola che potesse aggregare le comunità delle due frazioni di Centrale e Grumolo che, con le future lottizzazioni, a partire dal "Piano Rozzola" avranno un aumento demografico. Anche il tempo pieno sarà un incentivo a frequentarla, tanto che ci sono già richieste da fuori Comune».S.D.M.




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.
PUBBLICITA'