Suicidi, sul palco arriva un tabù
IL CASO. Intense giornate di riflessione e letteratura per affrontare un tema delicato e difficile al Lanificio Conte di Schio e al Busnelli di DuevilleSei giorni di incontri a cura dello scrittore Vitaliano Trevisan e Assurdo teatro. “Suicide Parade” sarà preceduta da “Suicidi in Giardino” a Dueville
Silvia Ferrari
SCHIO
Sarà il delicato e difficile tema del suicidio a raccogliere scrittori e poeti al Lanificio Conte di Schio per una settimana di riflessione e letteratura. Sei giorni di incontri drammatici a cura dello scrittore e drammaturgo Vitaliano Trevisan e Assurdo Teatro con il sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Schio e la collaborazione di Opera Estate Festival Veneto.
"Suicide Parade" sarà preceduta da "Suicidi in giardino", una tre giorni di appuntamenti al Busnelli Giardino Magico di Dueville dal 19 al 21 luglio alle ore 21.30, con il sostegno di Dedalofurioso e del Comune di Dueville: giovedì 19 luglio verrà messa in scena una trasposizione per il teatro del romanzo "I quindicimila passi" di Vitaliano Trevisan; venerdì Trevisan, accompagnato dal contrabbassista Daniele Roccato, indagherà "I suicidi di Thomas Bernhard" e sabato 21 luglio terminerà questa prima parte "Eva", una produzione di Teatro i, in cui l'autore Massimo Sgorbani cattura le voci di alcune donne legate al Fu?hrer che precipitano inarrestabili verso la fine del Reich.
La "Suicide Parade" scledense comincerà invece martedì 24 luglio e coinvolgerà sette ospiti chiamati a ragionare attorno al tema del suicidio. Ognuno di loro analizzerà una figura a scelta del panorama letterario dando vita ad una carrellata volta ad indagare uno dei più grandi e scabrosi enigmi umani: il punto di domanda che nasce di fronte al volontario auto-nichilismo trionferà dunque, lucido e chiaro, sul palco.
Michele De Vita Conti, regista teatrale, apre la rassegna martedì 24 luglio con le parole del drammaturgo tedesco Heiner Müller, per raccontare come il suicidio della moglie Inge sia entrato a forza nella sua vita; Rosaria Lo Russo, poetessa e attrice, è protagonista mercoledì 25 luglio di "Fragili guerriere", una lettura perfomativa di poesie di Anne Sexton, Silvia Plath e Amelia Rosselli.
Giovedì 26 luglio lo scrittore Tiziano Scarpa indaga la gioventù leopardiana con "Giacomo Leopardi e la gioia feroce di uccidersi"; Aldo Nove, scrittore e poeta, conduce venerdì 27 luglio un denso excursus poetico attraverso letture e commenti di testi di svariati autori di tutti i tempi (Georg Trakl e Vladimir Majakoskij tra gli altri) ripercorrendo la sfida della poesia nel tempo e il suo "essere per la morte".
Sabato 28 luglio Vitaliano Trevisan, accompagnato dalla giovane attrice Eleonora Giovanardi, propone una lettura di alcuni frammenti di 4:48 Psychosis, testo postumo di Sarah Kane, scrittrice e drammaturga britannica morta suicida all'età di 28 anni.
Il contrabbassista Daniele Roccato chiude il ciclo di incontri drammatici domenica 29 luglio con un omaggio a Jimi Hendrix. Tutti gli incontri iniziano alle 21 e sono ad ingresso libero.
«Il nostro obiettivo sarà dunque, - dichiara Trevisan - sottrarre il tema del suicidio alla tendenziosa e strisciante e pervasiva, nonché intrusiva e asfissiante, ideologia "economica", che tutto giustifica e spiega in termini appunto economici. No, al contrario: siamo convinti che, anche quando qualcuno si suicida - apparentemente - per ragioni "economiche", le vere ragioni, quelle più profonde, non sono mai tali. Perciò la domanda resta, e con essa, per fortuna, resta anche quel mistero, assolutamente gratuito, senza il quale l'essere umano sarebbe davvero poco interessante».
più visti
- I dati sulla gestione dell'emergenza Tangenziale ...
- Aggredisce la troupe di Striscia denunciato ...
- Ovest Vicentino sotto l'acqua A Montebello ...
- Un masso cade sull'autostrada A4 Macchina ...
- C'è il Giro d'Italia. Istruzioni per ...
- Arrivano i bolidi della Mille Miglia ...
- L'arrivo del Giro scalda la città ...
- Maxi piogge, è pre allarme: piena ...
- Il Grillo “privato” è pessimista: «Qui ...
- È boom di aste, ma nessuno ...





























