mercoledì, 23 maggio 2012

Montecchio

CAMBIA:

Aperture festivi Niente sanzioni fino al 22 febbraio

MONTECCHIO. In attesa del ricorso al Tar

Comune: «Sì alle liberalizzazioni ma nel rispetto di tutti i negozi»
27/01/2012
Zoom Foto
La Confesercenti contraria all'apertura selvaggia. FOTO M.CASTAGNA

Non piacciono ma vanno mandate giù, come le medicine amare. Così, fino al 22 febbraio, gli esercizi commerciali di Montecchio potranno rimanere aperti anche nei festivi. Eccezioni previste per i phone center, disciplinati da norme speciali e per i kebab, per cui occorre distinguere a seconda che siano considerati commercio o artigianato.
La totale liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura nel settore del commercio decisa dal governo Monti suscita qualche dubbio fra i commercianti di Montecchio, mentre l'Amministrazione comunale sceglie di astenersi dai controlli in attesa delle decisioni sui ricorsi alla Corte Costituzionale e al Tar, che dovrebbe pronunciarsi il 22 febbraio.
«Stante i ricorsi pendenti e la confusione tra normative governative e regionali - afferma l'assessore al commercio Gianluca Peripoli - il Comune non può mandare i vigili a far contravvenzioni contro chi non rispetta la legge regionale sulle aperture perché si rifà al decreto Monti. Correremo il rischio di esporci a probabili ricorsi, incorrendo in sanzioni o addirittura nella richiesta didanni per mancato introito».
Continua: «Se potessimo decidere non avremmo dubbi: sì alle liberalizzazioni, ma nel rispetto di tutti, in particolare dei negozi di vicinato e di chi non può sostenere un'apertura continuativa. Meglio sarebbe quindi la normativa regionale. Ma la scelta non spetta a noi».
Contrario il giudizio della presidente della Confesercenti. Ornella Vezzaro e il referente castellano Simone Scodro sostengono: «La liberalizzazione va bene soltanto alla grande distribuzione. Togliendo i riposi settimanali, consentendo un'apertura selvaggia viene premiata una concorrenza sleale verso i piccoli che rischiano di chiudere per sfinimento».

Matteo Guarda

© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.
PUBBLICITA'