sabato, 25 maggio 2013

Thiene

CAMBIA:

Golf, via libera dal Consiglio

SARCEDO. Riapprovata la delibera annullata per un vizio di forma . Alla maggioranza si è unito Brunello (Lega Nord). L'amministrazione può adesso procedere con la realizzazione  dell'opera. Cartelli di protesta del  comitato contrario all'impianto
14/07/2012
Zoom Foto
Sala consiliare piuttosto affollata, presenti con cartelloni esponenti del comitato “No G.O.L.F.”. FOTO STELLA

Tutto come previsto: il Consiglio comunale di Sarcedo ha raggiunto il numero legale necessario per riapprovare la delibera della bozza di accordo tra il Comune e la “Golf Promozioni spa” di Fara, di cui è presidente Domenico Chilò, per il piano degli interventi “Sarcedo Turistica”. Era richiesta la presenza di un terzo dei rappresentanti, già coperto dai 6 consiglieri di maggioranza ai quali si è aggiunto il voto di Stefano Brunello (Per Sarcedo, Quercetum, Lega Nord). Hanno votato contro, invece, i consiglieri di minoranza Luca Cortese (Pd), Antonio Tammaro (Sarcedo Insieme) e Roberto Tessaro (Per Sarcedo, Quercetum, Lega Nord).
Soddisfatto, dunque, il sindaco Giorgio Meneghello che ora porterà avanti l'iter amministrativo per realizzare il “Golf Resort & Spa” in località Barcon, ovvero quello che considera «un progetto di rilevante interesse pubblico».
Parole che hanno scatenato le critiche dell'opposizione e del Comitato No G.O.L.F. Sarcedo, presente con cartelli “anti-delibera”. «Ci chiediamo quale sia l'interesse pubblico di questo progetto - hanno detto Tammaro e Tessaro - per contemplare anche gli espropri». «Oggi posso dire - ha continuato Cortese - che sono fermamente contrario a questo progetto perché è una speculazione edilizia che darà a Sarcedo una nuova frazione». E a chi teme che tutti i nuovi insedimenti debbano essere concentrati in quest'area, il sindaco Meneghello ha risposto: «Gli abitanti della nuova zona potrebbero essere 600. Questo significa che, in base al Pati, c'è margine per accogliere, nel resto del paese, altri 2.149 abitanti». Le minoranze non hanno risparmiato critiche quando è stata annunciata una modifica in corsa in una delle società azionista di rilievo (438 mila azioni) di “Golf Promozione spa”, cioè la “Sperotto Bartolomeo & C sas”, di cui era accomandatario Bartolomeo Sperotto, cugino dell'assessore Zerbaro. Invece, qualche giorno fa, con atto notarile, è cambiata la ragione sociale in “Sperotto Vania & C. sas”, di cui è accomandataria Vania Sperotto, figlia di Bartolomeo. «Questo è un conflitto di interesse che non ci è mai stato comunicato - ha rilevato Tammaro -. Zerbaro non avrebbe dovuto partecipare alle trattative e anche lui doveva abbandonare l'aula». «Non l'ho fatto - ha risposto Zerbaro - perché l'interlocutore del Comune è Golf Promozioni, e quindi non c'era nessun conflitto».

Silvia Dal Maso




commenti

partecipa. inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.
PUBBLICITA'