22 febbraio 2019

Nuoto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Nuoto

14.12.2017

Europei in vasca corta Scozzoli veste l’Italia d’oro

Scozzoli, il sorriso è d’oro
Scozzoli, il sorriso è d’oro

COPENHAGEN (Danimarca) Brilla l’Italia nella giornata d’apertura degli europei in vasca corta di Copenhagen che, mentre il sipario sta calando, porta un oro con record europeo e un argento. La prima medaglia ha la firma di Fabio Scozzoli, che vince i 50 rana e prosegue nella risalita ai vertici dopo il bronzo iridato a Windsor nei 100 un anno fa. Il 29enne romagnolo chiude in 25”62, primato europeo che sottrae dieci centesimi al limite che aveva stabilito nel 2013 in coppa del mondo a Berlino, e precede sul podio il russo Kirili Prigoda, argento, e il britannico Adam Peaty. La seconda medaglia è d’argento e la griffano gli staffettisti della 4x50 stile (Luca Dotto, Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi e Marco Orsi) dietro alla Russia. «Sono molto contento, inutile dirlo», afferma Scozzoli, sul podio per la ventiquattresima volta tra europei e mondiali. «Dedico la vittoria al mio amico Mattia Dall’Aglio, scomparso l’estate scorsa. Non pensavo di battere il mio record che ormai era datato: evidentemente questo Scozzoli, seppur più grande, è ancora migliore». «Il tempo e la medaglia mi mettono una grande fiducia addosso», spiega Dotto a proposito del 4x50. «Sono andato molto forte con la consapevolezza che il bello a questo punto deve ancora venire». Nelle altre finali è quarta nei 400 misti la veneta Ilaria Cusinato. Azzurri scintillanti e in finale nei 100 farfalla. Resta invece fuori nei 100 dorso Federica Pellegrini, col decimo tempo in 57”98, tre centesimi in più del personale nuotato in batteria. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Pordenone
54
U. Triestina
47
Feralpi Salò
46
Sudtirol
42
Imolese
42
Monza
40
Ravenna
39
Fermana
37
L.r. Vicenza Virtus
36
Sambenedettese
34
Ternana
33
Vis Pesaro
33
Gubbio
32
Renate
31
Rimini
31
Teramo
28
Fano A.j.
28
Giana Erminio
26
Albinoleffe
25
Virtus Verona
22
Feralpi Salò - Ravenna
3-0
Giana Erminio - Virtus Verona
1-1
L.r. Vicenza Virtus - Fermana
0-0
Renate - Pordenone
1-1
Rimini - Imolese
2-0
Sambenedettese - Fano A.j.
0-0
Sudtirol - Gubbio
4-0
Teramo - Monza
1-1
Ternana - U. Triestina
0-2
Vis Pesaro - Albinoleffe
0-1

Golf