Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
20 gennaio 2018

Nuoto

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

05.12.2017

Ceccon in azzurro arriva la chiamata per gli Europei

Il vicentino Thomas Ceccon ha ottenuto un’altra maglia azzurra
Il vicentino Thomas Ceccon ha ottenuto un’altra maglia azzurra

Antonio Simeone C'è anche Thomas Ceccon fra i convocati ai prossimi campionati europei in vasca corta in programma a Copenaghen, in Danimarca, che si disputeranno dal 13 al 17 dicembre. La straordinaria vittoria nei 200 misti dell'atleta vicentino ai campionati italiani assoluti in vasca corta di Riccione, sabato scorso, ha spalancato le porte della nazionale maggiore. La decisione del direttore tecnico dell'Italnuoto Cesare Butini era nell'aria dopo un simile risultato anche se Thomas non ha ottenuto a Riccione, pur vincendo il titolo italiano assoluto con il secondo crono all time nazionale, il tempo limite per i campionati europei. Il vicentino sta bruciando le tappe a suon di risultati e vista la giovane età il direttore tecnico ha deciso di far fare esperienza a questa promessa del nuoto nazionale. La selezione azzurra di nuoto per i campionati europei di Copenaghen sarà composta da 36 atleti, 21 uomini e 15 donne. Oltre agli aventi diritto, il ct Butini, in accordo con la commissione tecnica del settore e con il consiglio federale, ha convocato, oltre a Ceccon, Niccolò Bonacchi, Ilaria Cusinato (classe 1999) del Team Veneto, e Fabio Lombini (1998). «La nazionale ha dimostrato concretamente negli anni di essere tra i movimenti leader in Europa, pertanto la Federazione Italiana Nuoto ha individuato dei criteri per l'acquisizione dei pass continentali che garantiscano la presenza in finale – ha detto Butini -. Il campionato europeo di Copenhagen in vasca corta apre la stagione e rappresenta una tappa intermedia, probante e prestigiosa, del percorso che ci porterà ai campionati europei in vasca lunga di Glasgow, obiettivo principale del 2018, peraltro di formazione e consolidamento verso le Olimpiadi di Tokyo 2020». Per Thomas Ceccon si tratta della prima convocazione della carriera nella nazionale maggiore ed un risultato che deve essere visto come una opportunità irripetibile di crescita tecnica. Si tratta della quinta canotta azzurra dopo quelle ottenute alla Mediterranean Cup a Malta nel 2016, ai Campionati Europei Juniores 2016, alla Energy Standard Cup, e ai Campionati Europei Juniores 2017. Thomas Ceccon aggiungerà quindi un’altra tacca al percorso di formazione che si spera lo porterà tra qualche anno a togliersi soddisfazioni importanti anche contro i mostri sacri della disciplina. Almeno è quello che si augurano tutti. • © RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Padova
38
Renate
33
Sambenedettese
32
Reggiana
29
Feralpi Salò
29
Albinoleffe
26
U. Triestina
25
Sudtirol
25
Pordenone
25
Bassano Virtus
25
Mestre
24
Fermana
23
Gubbio
22
Teramo
21
Vicenza
21
Ravenna
21
Santarcangelo
19
Fano A.j.
14
Fano A.j. - Padova
1-1
Mestre - Albinoleffe
2-1
Ravenna - Bassano Virtus
1-2
Reggiana - U. Triestina
2-0
Renate - Feralpi Salò
2-1
Sambenedettese - Fermana
3-0
Santarcangelo - Gubbio
1-0
Sudtirol - Pordenone
Vicenza - [ha Riposato]
Teramo - [ha Riposato]

Golf