Seguici... Facebook Twitter Google+ Feed RSS
15 novembre 2018

Motori

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Motori

20.03.2015

Un mito e la sua Vespa: “Danilo” corre ai 90

Antonio “Danilo” Zini (a destra) con il figlio Romano
Antonio “Danilo” Zini (a destra) con il figlio Romano

Carpe diem. Ruba un giorno al tempo. Era quello che Antonio Zin, novant'anni appena compiuti e decano dei piloti motociclisti vicentini, avrebbe dovuto fare: cogliere l'attimo della vittoria. Bastava un'accelerata. Perché si vive una volta sola e i treni difficilmente ripassano. Ruba il giorno, gli sussurrava una voce, ma non lo fece e la legge del contrappasso scattò crudele. Divenne l'eterno secondo, suo malgrado. Corse fino al 1959, fino alla nascita di Romano, il primogenito, poi tornò in officina, la schiena sempre dritta. Questa è la mitica storia di Antonio Zin, “Danilo” per tutti, meccanico per necessità, pilota per vocazione, Azzurro d'Italia e uomo vero. Nonostante il destino.
Dalla vespa... È il veterano dei raduni vespisti, la star. Classe 1925, fosse per lui guiderebbe ancora, ma alla fine, dai, è bello anche così. «Mi creda - sottolinea il figlio Romano - lui scelse la Vespa e la Vespa scelse lui». Una simbiosi incoraggiata da Lino Franceschetti, storico commerciante di vetture cittadino, e sviluppatasi nel negozio-officina di San Silvestro. (...)

Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Roberto Luciani
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
U. Triestina
20
Fermana
20
L.r. Vicenza Virtus
19
Pordenone
19
Ternana
18
Feralpi Salò
18
Imolese
17
Vis Pesaro
16
Ravenna
16
Sudtirol
15
Monza
15
Teramo
14
Giana Erminio
11
Gubbio
11
Rimini
11
Fano A.j.
9
Sambenedettese
8
Renate
8
Albinoleffe
7
Virtus Verona
7
Fano A.j. - Ravenna
1-1
Feralpi Salò - Virtus Verona
1-1
Giana Erminio - Sudtirol
0-0
L.r. Vicenza Virtus - Sambenedettese
1-0
Pordenone - U. Triestina
1-2
Renate - Imolese
1-0
Rimini - Fermana
2-0
Teramo - Albinoleffe
2-2
Ternana - Gubbio
3-0
Vis Pesaro - Monza
1-1

Volley

Rugby

Golf