24 gennaio 2019

Motori

CHIUDI
CHIUDI

Chiudi

Motori

14.04.2018

La Formula E sbarca a Roma Lo show che guarda al futuro

Roma, il circuito in città
Roma, il circuito in città

Spettacolo all’insegna della sostenibilità ambientale. La Formula E, il campionato delle vetture elettriche, sbarca per la prima volta a Roma nel quartiere Eur. Un evento fortemente voluto dalla giunta guidata da Virginia Raggi e che, spiega la sindaca, « deve essere ripetuto». Anche perché dai romani c’è stata «una grande risposta» ed i «30 mila biglietti sono andati esauriti appena sono stati messi in vendita». Obiettivo sensibilizzare anche i comuni cittadini all’utilizzo delle auto elettriche, come spiegato in un apposito forum organizzato alla vigilia della gara. «Il motore elettrico può essere il futuro: è la sfida che dobbiamo affrontare, dobbiamo coinvolgere i cittadini in questo cambiamento storico, culturale», spiega Raggi. «Roma è una città complessa, spesso il trasporto pubblico arriva con difficoltà nelle periferie e dunque il ricorso all’auto privata è grande. Dobbiamo iniziare a usare mezzi che abbattano le emissioni. Il motore elettrico è una soluzione ai problemi che affliggono una grande città: per questo ci stiamo impegnando per mettere almeno 700 colonnine per la ricarica elettrica in città entro il 2020 e ci siamo imposti il limite del 2024 per eliminare i diesel dalla capitale», dice ancora. Un pensiero condiviso anche dal numero uno della Fia, Jean Todt. «La macchina elettrica è la più adatta per le città e va utilizzata», argomenta. «Le rivoluzioni non si fanno mai in un giorno, serve tempo ma bisogna far sparire dalla circolazione le auto che inquinano e che sono poche sicure. Servono incentivi per le auto nuove. •

Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1

Serie C - Girone B

CLASSIFICHE
RISULTATI
Pordenone
46
U. Triestina
36
Imolese
35
Fermana
35
Ravenna
32
Sudtirol
31
L.r. Vicenza Virtus
31
Sambenedettese
31
Feralpi Salò
31
Ternana
30
Vis Pesaro
30
Monza
30
Gubbio
27
Teramo
23
Fano A.j.
23
Rimini
23
Renate
22
Giana Erminio
19
Virtus Verona
19
Albinoleffe
18
Albinoleffe - Gubbio
1-2
Fano A.j. - Sudtirol
0-3
Feralpi Salò - Ternana
3-2
Giana Erminio - Fermana
1-1
Ravenna - U. Triestina
2-2
Renate - Monza
0-0
Rimini - L.r. Vicenza Virtus
0-0
Teramo - Imolese
0-2
Virtus Verona - Pordenone
1-2
Vis Pesaro - Sambenedettese
1-1

Golf